
“Ma tanto a me non serve” … “Noi viviamo al quinto piano, qui i ladri non vengono” … “Tanto se vogliono entrano lo stesso”
Non sapete quante volte abbiamo sentito queste frasi nei nostri 30 anni di esperienza. Ognuno sul tema “antifurto” ha la sua idea, ben precisa e finchè non accade qualcosa è molto difficile cambiarla.
Quasi tutte queste frasi sono accomunate da una sensazione o credenza :”tanto a me non capiterà mai” quasi come se fossimo intoccabili da una cosa così fastidiosa e grave come un furto. Ci sembra quasi che sia impossibile che qualcuno entri in casa nostra, frughi tra le nostre cose, metta a soqquadro gli oggetti a noi più cari, che li rubino o nella peggiore delle ipotesi che facciano del male anche a chi, in quel mal capitato momento, si trova in casa.
Tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita quella sensazione.
Eppure le credenze, spesso non sono realtà e così accade che anche al quinto piano i ladri arrivino, che quel braccialetto che si tramandava da generazioni nella nostra famiglia ci venga portato via e che mentre stai dormendo nella tua casa qualcuno entri e te lo trovi davanti.
Ed in questi casi ciò che tutti ci diciamo è: “ah se avessi avuto un antifurto? Avrebbe dato l’allarme e i ladri sarebbero fuggiti”; “Se avessi avuto delle telecamere avrei potuto far intervenire le forze dell’ordine” … tanti se, se se …
L’unica verità, però è che non abbiamo dato la giusta importanza a ciò che più ci riguarda, la nostra casa, i nostri affetti, la nostra famiglia, gli oggetti che non per il valore economico ma per quello affettivo ci legano a loro.
Fortunatamente c’è una soluzione, pensarci per tempo, proteggere la tua casa e i tuoi cari, spendere una piccola parte del tuo tempo per mettere in sicurezza ciò che più ami, a volte dedicare due giorni all’installazione di un impianto antifurto può salvare qualcosa che non ha prezzo, la TUA SERENITA’.