
Siamo ormai in autunno e il riscaldamento è una delle spese che maggiormente incideranno sul bilancio familiare da qui ad Aprile. Si stima che in media ogni famiglia spenderà circa 900/1.000€ di riscaldamento questo inverno e il costo è destinato a salire se gli impianti sono obsoleti. Insomma una bella stangata, eppure del riscaldamento proprio non se ne può fare a meno. Da alcuni anni molte misure sono state introdotte per ridurre i consumi, come i contabilizzatori di calore e le valvole termostatiche.
Quello che però ancora in pochi sanno è che sono in commercio delle valvole termostatiche che non solo permettono di risparmiare e di avere in ogni stanza la temperatura desiderata, ma si possono accendere e spegnere a distanza, variare la temperatura desiderata in ogni ambiente e quando siamo comodamente seduti sul divano a guardare il nostro programma preferito si può spegnere o accendere questo o quel termosifone direttamente con la voce. Si possono programmare orari di accensione automatica e così via, non mettete limiti alla vostra fantasia.
Vi starete domandando quali imponenti spese o lavori siano necessari. Ebbene, vi sbagliate. Se avete già delle valvole termostatiche potete semplicemente sostituirle e poi sarà sufficiente programmarle e voilà il riscaldamento sarà davvero eco.
Comanderete tutto dal vostro smartphone, in casa se vorrete persino con la vostra voce, mai più sprechi di calore e di denaro.
Stare al caldo è importante, se lo potete fare risparmiando ancora meglio.